Notizia Flash N. 39 del 20 Febbraio 2013

Cari,
siamo ad inizio anno ed è il momento di pianificare le azioni. Negli scorsi anni ci siamo molto concentrati sull'intervento psicologico nel sociale, La "Settimana" e Città Amiche del benessere psicologico, hanno favorito il coinvolgimento delle Amministrazioni locali e dei contatti col Territorio. Molti giovani colleghi hanno potuto avviare la loro professione, con il sostegno dell'Ordine. Grazie allo sportello di progettazione in tanti stanno presentando progetti insieme a Comuni e Associazioni. Queste azioni e attività hanno mobilitato i Media, l'opinione pubblica ed i decisori politici, determinando lo straordinario successo della proposta di Legge ad iniziativa popolare "Lo Psicologo del Territorio". 21.796 firme certificate, dimostrano quanto i cittadini desiderano la presenza dello psicologo nei Servizi e quanto siamo capaci di essere propositivi noi.
Ma non siamo "tipi" che si crogiolano nei successi, al contrario siamo ben pronti a lanciare un'altra offensiva: quest'anno il terreno dell'impegno sarà quello dei Servizi Sanitari. La Sanità in Campania è sottoposta al "Patto di Stabilità" tra il Governo e la Regione, il che significa che non si possono fare assunzioni per potenziare od aprire nuovi Servizi, bensì bisogna ridimensionare quelli esistenti. Questo sono le regole all'interno delle quali però è possibile trovare varchi e snodi strategici in cui inserirsi. Dipenderà dalla forza di persuasione delle argomentazioni che metteremo in campo e dall'impegno di tutti. Per questo abbiamo attivato due progetti:
1) Ricerca sull'eccellenza delle prestazioni psicologiche nella Sanità e Carta dei Servizi Psicologici in Campania. Nei prossimi giorni i colleghi che lavorano nelle ASL riceveranno un questionario sulle attività psicologiche erogate nei loro Servizi. Auspico una loro intensa collaborazione. Una volta elaborati i dati contiamo di pubblicare una Carta dei Servizi da distribuire ai cittadini. Alle ASL stiamo chiedendo il patrocinio che ci è già stato assicurato dell'ASL Napoli 1 Centro e dalla Napoli 2 Nord, continuano i contatti per ottenerlo dalle altre Aziende.
2) Ciclo di Convegni, scientifico-politico-culturali, accreditati ECM e sui temi delle Eccellenze o dei nuovi ambiti d'intervento psicologico. Da realizzarsi, come da nostra tradizione, direttamente nei territori delle ASL. In allegato trovate l'invito per il primo di questi convegni.

Naturalmente continuano tutte le nostre attività culturali, divulgative, e politiche. Il nostro progetto di Legge è stato assegnato alle Commissioni I e VI del Consiglio Regionale, le iniziative per l'Otto Marzo fremono, il 5 marzo presentazione del libro di Grazia Attili "L'amore imperfetto" al Palazzo Serra di Cassano.
Allons Enfants
Raffaele Felaco


» Invito iisf.pdf

» malattie_croniche.pdf




Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617