Notizia Flash N. 44 del 6 Giugno 2013


Cari,

abbiamo ricevuto molte richieste di chiarimenti circa l'obbligo della assicurazione professionale quindi precisiamo alcune informazioni importanti.

Il 15 di agosto dovrebbe scadere il termine per l'assicurazione rc obbligatoria per i professionisti. Usiamo "dovrebbe" poichè entro fine giugno il Governo dovrebbe emanare le norme sulle caratteristiche di queste polizze. Se questo accadrà allora la data del 15 agosto resterà valida altrimenti sarà prorogata. Vi terremo informati!

Entro fine giugno il Governo dovrà anche pronunciarsi su chi ha l'obbligo in quanto gli Ordini hanno chiesto che siano obbligati solo chi esercita la professione ed esonerati quelli semplicemente iscritti all'Albo. Le polizze attualmente sul mercato sono naturalmente valide ma non sappiamo se lo saranno ancora dopo le indicazioni del Governo di fine giugno. Il costo delle future polizze si aggirerà verosimilmente tra i 30 e 50 euro l'anno in funzione del reddito, ma è tutto da definire.

Per la formazione continua (da non confondere con gli ECM), ribadiamo che è obbligatoria per tutti ma che non sono note le regole poichè, siamo in attesa del parere del Ministero vigilante sul regolamento che il CNOP ha inviato.

Gli ECM restano obbligatori per chi ha un rapporto professionale con la Sanità pubblica o privata.

In allegato la locandina dell'Evento ECM del 14 giugno aperto a tutti senza prenotazione.

contesti_professionali.pdf

Un abbraccio
Raffaele Felaco
presidente




Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617