Notizia Flash N. 47 del 26 Giugno 2013


Cari,
vi giro due note di Agenzie di Stampa che raccontano una buona notizia per noi.
La nostra proposta di Legge "Lo Psicologo del Territorio" prosegue il suo cammino. L'approvazione in VI Commissione è un passo importantissimo. Stiamo lavorando per ottenere l'approvazione dalle altre commissioni e poi dovrà andare in Consiglio Regionale.
Ringrazio vivamente tutti i componenti della VI Commissione per la sensibilità e l'efficienza con la quale hanno lavorato e condivido con voi le loro dichiarazioni.

Un abbraccio.
Raffaele Felaco
Presidente



(ANSA) - NAPOLI, 26 GIU - "Avevo già accolto con grande soddisfazione la presentazione da parte dell'Ordine degli psicologi della proposta di legge per l'istituzione del Servizio regionale di psicologia del territorio. Oggi quella legge è stata approvata all'unanimità: è un bel giorno per la Regione Campania e per i suoi cittadini". Lo afferma Angela Cortese (Pd), segretario della Commissione regionale Politiche sociali. "Nella mia lunga esperienza da assessore provinciale ho potuto verificare direttamente quanto sia importante che le competenze vengano individuate, utilizzate e valorizzate al meglio - osserva il consigliere del Pd - In questo senso, l'approvazione della legge da parte della VI Commissione permanente, che garantisce l'accesso alle prestazioni sociali di psicologia di zona, segna la strada per una virtuosa sinergia tra professionisti ed istituzioni, fondamentale in un momento di grande difficoltà sul piano economico, sociale e relazionale, in un territorio che denuncia profonde sofferenze".



CAMPANIA: RUGGIERO (PDL), APPROVATA PROPOSTA LEGGE SU PSICOLOGO REGIONALE Napoli, 26 giu. - (Adnkronos) - ''Finalmente anche in Campania ci sara' uno psicologo regionale a servizio delle donne maltrattate, dei soggetti con fragilita' sociale, di quelli minacciati e vittime di violenza fisica, sessuale o psicologica, delle famiglie con disabilita' e di altri soggetti anche minori che vivono disagi in genere sul territorio. Accolgo con grande entusiasmo l'approvazione avvenuta questa mattina nella VI Commissione in Consiglio regionale della Campania della proposta di legge ad iniziativa popolare relativa all'istituzione del servizio di Psicologia del territorio della Regione Campania". Lo dichiara il presidente della VI Commissione permanente Politiche Sociali in Consiglio regionale della Campania, Antonia Ruggiero (Pdl). "Con questa legge che prevede l'accesso alle prestazioni sociali di psicologia nell'ambito dei piani sociali di zona il servizio sara' garantito con la presenza di almeno un operatore psicologo iscritto all'Ordine ogni 10mila abitanti. Un servizio inoltre finanziato nell'ambito delle risorse disponibili per la realizzazione dei piani sociali di zona e quindi senza ulteriori oneri a carico del bilancio regionale. Il servizio - ha concluso la Ruggiero - e' molto utile per i cittadini della Regione Campania perche' contribuira' ad alleviare i disagi relazionali nelle famiglia, nella scuola e nell'intera comunita'''. (Zca/Opr/Adnkronos) 26-GIU-13 13:42




Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617