Newsletter N. 1 del 14 Febbario 2014

Cari Colleghi,

Riprendiamo dopo la breve parentesi elettorale, a informarvi circa le attività che coinvolgono noi tutti.
Come tutti già saprete il giorno 6 febbraio il nuovo Consiglio si è riunito e sono state elette le cariche del nuovo esecutivo.
Molti eventi sono già in cantiere per continuare nell'opera di promozione culturale della nostra professione già intrapresa nello scorso mandato.
Un'occasione importante per celebrare la nostra comunità professionale sarà il prossimo 18 febbraio.
La legge 56 fu approvata dal Parlamento Italiano il 18 febbraio del 1989 e fu un momento di grande commozione, finalmente il riconoscimento della nostra professione con il suo ordinamento. La legge di ordinamento professionale poneva il vincolo da cui sarebbero emerse le possibilità della costruzione dell'identità sociale dello psicologo.
Ci mettemmo a lavoro e nacquero gli Ordini.
Ora, martedì la legge compie venticinque anni e credo che questo sia un compleanno da celebrare e, perché no, festeggiare.
Allora, open day al nostro Ordine; dalle 12.00 alle 21.00 del prossimo 18 febbraio saremo lì in sede. Un giorno per riflettere su quello che insieme in questi venticinque anni abbiamo costruito, per parlare dei nostri progetti e nutrire i nostri sogni.
Cominceremo alle 12.00 con un bel caffè e la proiezione del film "La psicologia raccontata a mia figlia" che molti di noi hanno già visto, ma che altri ci hanno chiesto di rivedere insieme. La proiezione sarà ripetuta alle 15.30 e alle 19.30.
Con interventi di pochi minuti ognuno di noi potrà, se vorrà, proporre qualche pagina cui ha ancorato la formazione della propria identità professionale.
Un giorno intero, per dare a tutti la possibilità di passare almeno qualche minuto in sede per brindare e festeggiare insieme.
Vi aspettiamo numerosi.
Che cos'è uno psicologo che può pensare la sua identità professionale e che cos'è un'identità professionale che può essere pensata da uno psicologo?
Con questa doppia domanda vi lascio e vi auguro uno splendido weekend.
A martedì

Antonella Bozzaotra
Presidente


Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617