Newsletter N. 6 del 1 agosto 2014

Care Colleghe e Cari Colleghi,
si è rimessa in moto la macchina organizzativa della settimana del benessere psicologico, che quest'anno si svolgerà dal 17 al 23 novembre e che ci vedrà tutti impegnati in prima linea nella promozione della nostra professione. Per consentire a noi tutti la partecipazione nella fase progettuale abbiamo organizzato le ormai rituali IDEE in PIAZZA, che si svolgeranno nella prima metà di settembre. Ci incontreremo mercoledì 3 settembre a Salerno, lunedì 8 a Benevento, martedì 9 a Napoli, venerdì 10 ad Avellino e lunedì 15 a Caserta. In queste occasioni avremo modo di cooperare alla costruzione di un evento che da più parti viene riconosciuto come un appuntamento da non mancare. Siamo ormai alla quinta edizione e nelle Città Amiche del Benessere Psicologico si sta diffondendo l'idea che il benessere è un concetto che va declinato nei contesti e che gli psicologi sono i professionisti che sanno allestire setting nei quali è possibile pensare e favorire la partecipazione alla vita pubblica dei luoghi ai quali apparteniamo. In quest'ottica, la settimana del benessere è un evento che produce benessere. Permette la riflessione di cittadini e amministratori sulla rappresentazione del benessere percepito. Queste riflessioni vorrei approfondire con voi nelle IDEE IN PIAZZA alle quali vi aspetto numerosi.
Intanto, vorrei anche dare alcune informazioni circa aspetti di norme che sono entrate o entreranno in vigore, che ci riguardano.
Innanzitutto la necessità di essere in possesso della firma digitale che va obbligatoriamente usata nei rapporti con alcuni enti quali i Tribunali. Abbiamo stipulato una convenzione con Aruba che ha garantito i prezzi più favorevoli. Nella bacheca del sito trovate tutte le informazioni necessarie per richiedere e ritirare la firma digitale presso l'Ordine.
Inoltre, il 14 agosto entrerà in vigore l'obbligo di stipula di contratto assicurativo per lo svolgimento dell'attività professionale. Tutti coloro che esercitano la professione sono obbligati alla stipula.
Ancora, i colleghi che hanno svolto attività come tutor possono richiedere l'attribuzione dei crediti ecm a partire dal 2009. Sempre sul sito trovate il modulo per l'autocertificazione da inviare al nostro ufficio.
Infine, last but not least, con il proficuo lavoro svolto dalla nostra task force presso l'assessorato alle Politiche Sociali della Regione, stiamo monitorando l'attività degli ambiti per la realizzazione dei Centri Antiviolenza . Siamo riusciti a ottenere che tutti i cinquantasei ambiti presentassero il progetto per l'apertura di un Centro Antiviolenza. In ogni Centro è prevista la presenza di almeno due psicologi, così come avevamo immaginato in fase di progettazione.
E ora non mi resta che augurare splendide vacanze. Voglio farlo attraverso la famosa frase di Nietzsche, che nel mese in cui a qualcuno di noi capita, la notte, di stare naso all'insù per vedere stelle cadenti cui affidare i propri desideri, mi sembra particolarmente adatta:
" Bisogna avere in sé il caos per vedere una stella che danza".
Buone stelle cadenti a tutti.
Antonella Bozzaotra
Presidente


Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617