Newsletter N. 7 del 3 ottobre 2014

Care colleghe e cari colleghi,

Sono molte le novità su cui proverò ad aggiornarvi con questa newsletter.
Settembre è stato pieno d'incontri con tutti voi. Ci siamo confrontati, molto produttivamente, sull'evento che da cinque anni ci vede impegnati a costruire alleanze istituzionali, a trovare risorse nei nostri territori, a interrogarci sulle possibilità di sviluppo delle nostre comunità.
La Settimana del Benessere psicologico è l'evento che permette a tutti noi di partecipare al processo di sviluppo della nostra professione. È il contesto della promozione. Tengo molto a questo contesto, fatto delle relazioni che riusciamo a costruire e di cui abbiamo la responsabilità della cura. Come abitiamo i contesti che istituiamo è responsabilità di ciascuno di noi. Per le adesioni potete inviare una mail all'indirizzo: settimanabenessere2014@gmail.com

Per fortuna, non siamo solo settimana del benessere, e allora ecco altre notizie.
Innanzitutto gli appuntamenti Ecm in programma nei prossimi giorni.

Si comincerà oggi 3 ottobre alle 9 con un evento al Grand Hotel Oriente di Napoli dal titolo 'Elementi concreti ed evidence based per costruire una buona alleanza terapeutica: il contributo della terapia cognitivo evoluzionista e del metodo AIMIT', che combinerà le lezioni frontali con la proiezione di un video, un'esercitazione e una tavola rotonda. Per partecipare non è necessaria la prenotazione. Il convegno è valido per l'ottenimento di 5,5 crediti Ecm, disponibili per 100 psicologi, in base all'ordine di registrazione nel giorno dell'evento. Ma di questo avete avuto già notizia e forse alcuni di voi leggeranno questa news mentre stanno andando proprio all'Oriente. Il 10 ottobre ancora a Napoli un altro evento dal titolo "Scateniamoci: come prevenire il punto di non ritorno nella coppia violenta e codipendente". Sabato 18 saremo a Benevento con l' evento organizzato in collaborazione con l'Ordine dei medici dal titolo "Unlimited: vecchie e nuove dipendenze. Per ulteriori dettagli potete consultare il nostro sito internet, che da qualche giorno è online nella nuova veste grafica con informazioni sulla nostra professione e sulle nostre attività.

Ancora sul sito è già attivo l'albo online (http://www.psicamp.it/index.asp?page=albo). Vi invito a controllare i vostri dati, in modo che siano sempre aggiornati. Controllate perché a breve sarà possibile stampare online i vostri certificati di iscrizione.

Tutti gli iscritti hanno l'obbligo di attivare una casella di Posta elettronica certificata. L'Ordine ha acquistato un ampio numero di caselle dando la possibilità di mantenere gratuitamente la propria casella Pec a quei colleghi che già l'avevano attivata, e di aprirla, sempre gratuitamente, ai colleghi che ne sono ancora sprovvisti. Anche in questo caso vi rimando al nostro sito per ulteriori dettagli (http://www.psicamp.it/index.asp?page=pec).
Vi ricordo che gli iscritti sono inoltre tenuti alla sottoscrizione dell'Assicurazione per la responsabilità civile professionale, come previsto dal Dpr 137/2012 del 7 agosto 2012. L'assicurazione è uno strumento utile per proteggerci da tutte le richieste di risarcimento generate da errori, negligenze o omissioni professionali commesse involontariamente.
Rivolgo un invito a tutti i colleghi autori di saggi, ma anche di altro. Donate una copia della vostra pubblicazione all'Ordine per partecipare all'allestimento della nostra biblioteca, organizzeremo una presentazione del vostro libro presso la sede che stiamo rendendo sempre più accogliente per renderla un luogo di incontro e di scambio.
Infine, una notizia che riguarda una bella iniziativa. Per promuovere e sostenere la partecipazione di tutti i colleghi agli eventi di rilievo internazionale, l'Ordine degli Psicologi della Campania ha stanziato 6.000 euro che verranno utilizzati per sottoscrivere la quota di iscrizione di coloro che presenteranno un abstract della relazione per il congresso Efpa in programma dal 7 al 10 luglio 2015 a Milano. Per accedere al contributo l'abstract dovrà essere accettato dal Comitato scientifico e, per ogni relazione accettata, l'Ordine coprirà i costi dell'iscrizione di uno o due autori che dovranno essere psicologi iscritti all'albo della Campania.

Auguro a tutti noi momenti di gioiosa e responsabile partecipazione.
Antonella Bozzaotra
Presidente


Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617