Newsletter N. 9 del 15 Dicembre 2014

Care colleghe, cari colleghi,
la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro e domestici sono stati argomenti di riflessione del nostro Ordine professionale in varie occasioni. Ora, dopo un lavoro di sensibilizzazione e di riflessione condivisa con i dirigenti dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, grazie all'impegno profuso dalla Consigliera Tesoriera Marianna Piccirillo con il contributo del responsabile del progetto Sviluppo della Professione, Raffaele Felaco, posso annunciarvi che mercoledì prossimo, 17 dicembre, firmeremo un protocollo d'intesa con la Direzione Regionale dell'I.N.A.I.L. che darà il via ad una collaborazione finalizzata all'attivazione di un servizio qualificato per il sostegno psicologico alle vittime di incidenti sul lavoro, ai loro familiari e promuoverne il benessere psicologico.

L'intesa sarà siglata alle ore 10,00 presso la sede dell'INAIL e rappresenta una novità assoluta. La Campania, infatti, è la prima Regione italiana a prevedere un dispositivo di tale importanza. Il servizio offerto rappresenta anche una grande opportunità professionale e un'ulteriore conferma della nostra presenza attiva sul territorio, orientata come sempre dall'idea della responsabilità sociale come valore di riferimento dell'attività dell'Ordine degli Psicologi della Campania.

L'obiettivo primario del protocollo è di contribuire alla realizzazione delle condizioni necessarie al reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa degli assicurati, di affiancare i familiari del lavoratore infortunato o tecnopatico e di sostenere i familiari del lavoratore deceduto. Le attività di Servizio Sociale dell'Istituto, come specificato nel protocollo, comprendono anche interventi diretti al reinserimento nella vita sociale e di relazione. Pertanto, la Direzione Regionale Campania intende avviare, giusto bando, una selezione comparativa pubblica per psicologi al fine di attivare progetti di supporto psicologico e realizzare gruppi di auto mutuo aiuto per gli assicurati e i loro familiari.

Di questo e di tante altre cose potremo parlare lunedì 22 dicembre presso la nostra sede. Dalle 14.00 alle 20.00 con le colleghe dell'esecutivo, le consigliere e i consiglieri, infatti, staremo in sede per scambiarci gli auguri e brindare al nuovo anno con tutti voi.
E questa volta ci saranno anche le agende 2015!

Vi aspetto.
Antonella Bozzaotra


Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617