Newsletter N. 7 - 7 agosto 2015

Carissime colleghe e carissimi colleghi,

come sempre d'estate, prima delle vacanze emerge la necessità di riflettere intorno a quanto prodotto durante il lavoro dei mesi precedenti, una riflessione che riguarda ciò che è stato fatto, ma che permette di sgombrare la mente, tenerla libera e vuota durante le vacanze per lasciare che nuove idee emergano e che le più fertili attecchiscano per diventare nuovi progetti.

Di cosa sia successo in questi ultimi mesi che ha prodotto sviluppo per la nostra professione, siete stati informati dalle nostre news , che regolarmente pubblichiamo sul sito e sui social network. Qui voglio solo fare delle brevi considerazioni su quanto avvenuto e darvi delle indicazioni su come procedere relativamente ad alcune attività.

Il protocollo con la Fondazione Polis che prevede la grandissima novità dell'istituzione di un servizio di psicoterapia per le vittime della criminalità organizzata finanziato dalla stessa Fondazione. Un riconoscimento importante del lavoro avviato negli scorsi anni e portato avanti con passione dai nostri colleghi che avevano dato la loro adesione al protocollo.

Il protocollo d'intesa con l'Ordine dei Farmacisti è stato siglato con gli Ordini delle Province di Napoli e Caserta e quello con FederFarma di Caserta rispettivamente il 17 e il 18 luglio; prevede, tra le altre attività, il progetto del Calendario del benessere psicologico in farmacia. Saremo impegnati per cinque settimane, da novembre 2015 a settembre 2016, a promuovere il benessere psicologico nelle farmacie che aderiranno al protocollo. Per aderire al progetto del Calendario del benessere psicologico in farmacia CLICCA QUI (Per accedere all'area riservata del sito psicamp.it). Con le colleghe e il colleghi che aderiranno ci incontreremo per definire gli aspetti organizzativi nella prima metà di ottobre. È in via di definizione il protocollo anche con l'Ordine dei farmacisti della Provincia di Salerno.

Una notizia molto importante soprattutto per i colleghi che lavorano nell'ambito della riabilitazione riguarda il fatto che come Ordine stiamo partecipando ai lavori del tavolo tecnico regionale per la riabilitazione al quale stiamo portando i documenti prodotti dal nostro gruppo di studio aperto agli iscritti, che si riunisce presso la sede dell'Ordine.

Ancora voglio informarvi che proprio in questi giorni alcune colleghe hanno firmato il contratto per avviare dove necessario e proseguire dove già avviato, il lavoro nei Centri Antiviolenza in Campania. I primi due partono in provincia di Caserta. Alle colleghe impegnate nel progetto auguro di svolgere in maniera serena il loro lavoro.

L'iter che sancisce il passaggio definitivo della nostra professione al Ministero della Salute è quasi concluso. Con tale passaggio ci saranno, per la nostra professione, molti vantaggi sul piano del riconoscimento del mandato sociale e non solo. Ci saranno anche alcuni obblighi a cui dovremo attenerci in maniera più formale. Uno di questi riguarda l'obbligo all'ECM. Per quel che ci riguarda si tratterà solamente di essere più attenti agli eventi che organizziamo, che sono veramente tanti e che garantiscono a molti quasi la totalità dei crediti. Il prossimo ottobre sperimenteremo un corso ECM in FAD così da offrire ulteriori opportunità ai colleghi che hanno difficoltà a partecipare di persona. Il corso in FAD potrà essere svolto negli orari e nei giorni più comodi per ciascuno.

L'investimento sulla progettazione sociale che portiamo avanti attraverso lo sportello METIS continua a dare i suoi ottimi frutti. La Campania è stata la regione che in proporzione agli iscritti e ai progetti presentati, ha ottenuto il maggior numero di borse di studio messe a bando dal Consiglio Nazionale. Sette progetti vincitori di borsa sui duecentoquarantanove presentati. I progetti campani sono stati apprezzati dalla commissione per il modo in cui si combinavano la creatività, l'originalità e la competenza. Mi sono commossa quando la presidente della commissione ha dato i risultati dei lavori. Ho sentito tutto l'orgoglio di appartenere e rappresentare una comunità professionale che lavora alacremente per il suo sviluppo. Grazie a voi che avete vinto a nome di tutti gli psicologi campani.

Alla riunione del Consiglio Nazionale che si è tenuta a Milano abbiamo saputo questa bella notizia, ma già stavamo lì vivendo un'altra bella esperienza con i colleghi campani che presentavano relazioni, poster o simposi al Convegno internazionale dell' E.F.P.A. e che si teneva li in quei giorni. Un momento di colleganza sostenuto dal nostro consiglio che nel settembre scorso deliberò, su proposta dell'esecutivo, di stanziare seimila euro per sostenere la partecipazione dei colleghi a cui veniva accettato l'abstract per un lavoro da presentare a quel convegno. Con quei soldi sono state pagate ventidue iscrizioni. Promuovere la professione è anche questo. Favorire cioè il confronto nei contesti professionali intorno al nostro lavoro. Grazie anche a voi che avete portato a Milano il vostro lavoro.

Per il 2016, vorremmo che tutti gli Psicologi campani potessero utilizzare l'agenda prodotta dall'Ordine per gli iscritti. Per poter realizzare questo progetto abbiamo necessità che tutti collaborino alla sua realizzazione e che ciascuno prenoti la sua copia. In questo modo saranno stampate solo le agende che saranno utilizzate e nessuna copia verrà sprecata.

Potete prenotare entro il 15 settembre la vostra copia accedendo all'area riservata del nostro sito istituzionale www.psicamp.it

Ancora la settimana del Benessere, edizione 2015. Quest'anno si svolgerà a Novembre dal 9 al 15 la sesta edizione. Per prepararla come nostra consuetudine metteremo Le idee in Piazza secondo il seguente calendario:

03.09.2015 17.30 - 19.00 AVELLINO ORDINE DEI MEDICI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO Via Circumvallazione, 173 Avellino
07.09.2015 16.30 - 18.00 CASERTA HOTEL ROYAL CASERTA Viale Vittorio Veneto, 13 - Caserta
07.09.2015 19.00 - 20.30 NAPOLI ORDINE PSICOLOGI DELLA CAMPANIA Piazzetta Matilde Serao, 7 - Napoli
09.09.2015 17.30 - 19.00 BENEVENTO BIBLIOTECA PROVINCIALE Palazzo Terragnoli, corso Garibaldi 47 - Benevento
14.09.2015 17.30 - 19.00 SALERNO CAMERA DI COMMERCIO SALERNO SALA GATTO Via Roma, 29 - Salerno


Chiedo a voi tutt* di partecipare a questo momento di condivisione di obiettivi e modalità di intervento.

E infine voglio augurarvi buone vacanze con una poesia, con i versi di F.Garcia Lorca.
Notte d'Estate
L'acqua della fonte
suona il suo tamburo
d'argento.
Gli alberi
tèssono il vento
e i fiori lo tingono
di profumo.
Una ragnatela
immensa
fa della luna
una stella.

Buone Vacanze a tutt*
Antonella Bozzaotra



Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617