Newsletter N. 9 - 14 Dicembre 2015

Care colleghe e cari colleghi,
eccoci qui di nuovo a fare bilanci dell'anno che sta finendo e a proporre progetti per quello che verrà. Il 2015 è stato un anno trascorso a seminare nuove possibilità di sviluppo per la nostra professione, un anno trascorso anche a raccogliere successi per tutti noi. Bei riconoscimenti istituzionali, bei risultati nel campo della progettazione e in quello del contrasto alla violenza di genere.
Spero che il tempo di questo anno abbia portato a noi tutti un po' di benessere psicologico, fatto di riflessioni entro il contesto della nostra vita professionale, che è quello che condividiamo.
Veniamo ora ai prossimi appuntamenti.
- Quest'anno il Natale lo festeggiamo a Benevento, il 21 dicembre. Credo che un momento conclusivo di riflessione comune con i colleghi sanniti, che sono stati attivi durante l'emergenza dovuta all'alluvione che lo scorso ottobre ha colpito quelle terre, sia un'opportunità e un necessario riconoscimento.
- Dal 18 al 23 gennaio si terrà la seconda settimana del progetto: Il calendario del benessere psicologico in farmacia, nelle provincie di Napoli e Caserta.
La prima settimana ha riscosso un buon successo tra i cittadini e i farmacisti. Sono molto contenta della competenza e della passione che anche in questa occasione avete messo in campo per il raggiungimento del nostro comune obiettivo. La collaborazione con i farmacisti, anch'essi professionisti della salute, rappresenta un contesto in cui poter sperimentare modalità di intervento sanitario volte al superamento della dannosa dicotomia mente-corpo.
Incuriosiamoci, ipotizziamo, sperimentiamo.
La seconda settimana è dedicata agli stili alimentari che mantengono in buona salute.
- Con l'obiettivo di condividere modalità di intervento e contenuti, il giorno 7 gennaio dalle 15.30 alle 19.00, presso l'hotel Mediterraneo, ci sarà un seminario organizzato in due momenti, uno informativo, durante il quale saranno fornite informazioni necessarie all'organizzazione della nostra presenza in farmacia, e uno formativo durante il quale approfondiremo, con colleghi esperti aspetti più specifici legati al tema della settimana.
Potete ancora aderire al protocollo inviando una mail in cui date la vostra disponibilità a partecipare al progetto che, ripeto, ha come obiettivo quello della promozione della nostra professione.
Infine, mi auguro che il nuovo anno ci porti la consapevolezza delle nostre risorse, la forza di sviluppare la capacità di poterle utilizzare e la saggezza di non sprecarle.
Con quelli che potranno, ci vedremo il 21 dicembre alle 15,30
Presso la sala convegni Palazzo Paolo V - Corso Garibaldi, 147 a Benevento,
A quelli che non potranno.
Buon Natale e gioioso 2016
Antonella Bozzaotra


Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617