Newsletter N. 12 - 2 agosto 2016

Tempi di bilanci e di raccolti.

Care Colleghe e Cari Colleghi,
prima di andare in vacanza e godere di un periodo di vuoto dove osservare il sorgere di nuove idee intorno a cui organizzare nuovi progetti, vorrei darvi alcune informazioni circa gli appuntamenti da non mancare alla ripresa delle attività.
Come ogni anno, avrà luogo il consueto appuntamento con la Settimana del Benessere Psicologico. La settima edizione si svolgerà da lunedì 7 a sabato 12 novembre. Il tema che proponiamo quest'anno alle istituzioni e che proveremo a declinare nei contesti delle Città amiche del benessere psicologico sarà Cambiamento e Partecipazione. Un tema di grande respiro e anche di grande attualità nella scena politica del nostro territorio. Proveremo a dare il nostro contributo professionale al dibattito politico sulle modalità con le quali vengono prese decisioni nei sistemi allargati che possono produrre cambiamenti. Come ogni anno, mettendo in campo la nostra competenza professionale, allestiremo contesti di riflessione sul tema che proponiamo. I processi decisionali sono ormai obsoleti e necessitano di essere rivisti. Come psicologi possiamo dare il nostro contributo. Per preparare la settimana del benessere abbiamo organizzato assemblee provinciali durante le quali ci incontreremo per mettere le nostre idee in piazza. Cominceremo il 5 settembre a Benevento, saremo poi presenti a Napoli il 6 e a Salerno il 7. Continueremo lunedì 12 a Caserta e mercoledì 14 ad Avellino. Vi aspetto numerosi per poter condividere idee e progetti. La partecipazione ci permette il confronto e dal confronto ci auguriamo emergano possibilità di sviluppo. Sul nostro sito e sui nostri canali faceboock e twitter trovate tutte le indicazioni per poter partecipare.
Entro il 20 settembre nell'area riservata del nostro sito potrete prenotare la copia dell'agenda 2017. Prenotatela cosi non rimarrete senza, ma allo stesso tempo potremo stamparne le copie necessarie senza sprechi di risorse.
Forse molti di voi non sanno ancora che il nostro Consiglio Nazionale ha istituito per il 10 ottobre la Giornata Nazionale della Psicologia. Un'iniziativa di promozione della professione che vedrà impegnati tutti gli ordini regionali in iniziative che si svolgeranno sui territori delle nostre città. Come Campania costruiremo insieme la nostra giornata. Vi chiedo pertanto di inviare via mail all'indirizzo seguente giornatanazionalepsicologia@gmail.com pensieri, frasi, idee che per voi rappresentano la psicologia. Cominciate a pensarci, magari sotto l'ombrellone sorseggiando una bibita fresca. Pensateci e inviate.
Infine voglio informarvi di un'importantissima iniziativa che l'Ordine della Campania ha intrapreso: Psicologi Campani. Al lavoro! Una ricerca sullo stato della psicologia in Campania.
L'emergenza lavoro nelle realtà del Sud ha indotto l'Ordine a promuovere tra i suoi iscritti una ricerca per conoscere la reale situazione occupazionale, le sue potenzialità e i nuovi ambiti d'intervento.
In questi anni vediamo che la professionalità degli psicologi assume nuove dimensioni e sempre più istituzioni vi fanno ricorso, mentre, i settori, come quello dell'intervento sanitario, stanno subendo una battuta d'arresto e non assorbono nuove risorse. Allo stesso tempo i settori tradizionali della clinica e della terapia si rivolgono a nuovi ambiti e nuove patologie.
Per questi motivi, emerge con forza la necessità di analizzare i cambiamenti del mercato del lavoro per gli psicologi.
Da tali considerazioni è nata l'idea di un progetto di ricerca sull'attività professionale degli psicologi nella Regione sarà sviluppato a partire dal prossimo mese di settembre. Nell'ambito dello studio, il team di ricerca della Università Federico II diretto dalla prof. Arcidiacono, contatterà gli iscritti all'Ordine per partecipare all'indagine. Ciascuno di noi potrà dare il suo contributo affinché la comunità degli psicologi campani acquisisca nuova consapevolezza sulla realtà attuale e futura. Sicura che non farete mancare il vostro contributo al successo della nostra comune iniziativa, vi ringrazio sin da ora per la vostra collaborazione.

Infine per augurarvi buone vacanze ho scelto le parole di Salvatore Quasimodo, che cosi ci porta nella bellezza della stagione estiva.
Cicale, sorelle, nel sole
con voi mi nascondo
nel folto dei pioppi
e aspetto le stelle.

A presto.
Antonella Bozzaotra
Presidente



Ordine degli Psicologi della Campania - Piazzetta Matilde Serao 7 - 80132 Napoli Tel./Fax. : 081.411617