home    area riservata     cerca    


 

PSICOLOGO DEL TERRITORIO: AUDIZIONE FELACO IN VI COMMISSIONE REGIONALE

Comunicato stampa del 22/05/2013

Prosegue l’iter della proposta di legge a iniziativa popolare lanciata dall’Ordine degli Psicologi della Campania per l’istituzione dello ‘Psicologo del territorio’, una figura che sarà chiamata a colmare il vuoto legislativo nei settori della scuola e dei servizi sociali.



Dopo il successo della raccolta firme promossa dall’Ordine campano, il presidente Raffaele Felaco è stato convocato per un’audizione dalla VI commissione permanente del Consiglio regionale, che dovrà deliberare sull’ammissibilità della proposta in Aula. “Prosegue il nostro lavoro di supporto allo Psicologo del Territorio – ha spiegato Felaco – speriamo di essere convincenti. Abbiamo raccolto 22 mila firme in 143 comuni campani nell’arco di circa due mesi, a dimostrazione del bisogno della professionalità dello psicologo nei servizi sociali. Ed è importante che lo psicologo sia previsto in pianta stabile per dare la giusta continuità a chi ha bisogno di supporto”. Se la proposta dovesse andare in porto, la Campania otterrebbe un primato in questo campo. “Non perdiamo l’occasione di essere i primi a legiferare su questa materia”, ha sottolineato Felaco.

I membri della commissione hanno ribadito il proprio parere favorevole al contenuto della proposta di legge e hanno assicurato il loro impegno affinchè l’iter proceda. “L'iniziativa popolare impone una risposta immediata per far sì che le richieste dei cittadini vengano ascoltate – ha ricordato il consigliere regionale del Pdl, Luciano Schifone - l'istituzione di questa figura ci farebbe fare un salto di qualità come regione”. Per Angela Cortese, consigliera del Pd e segretaria della VI commissione, che era anche presente alla conferenza stampa di presentazione della proposta di legge, “questo strumento legislativo darebbe la possibilità di affrontare con le giuste professionalità alcuni temi esplosivi nella nostra regione, come ad esempio la violenza contro le donne e le adozioni”. Anche la collega Rosetta D’Amelio ha sottolineato “la reale necessità della figura dello psicologo nei servizi sociali e ha proposto interazioni con l'ambito socio-sanitario”. Così come l’altra consigliera del Pd, Anna Petrone, che si è dichiarata “estremamente favorevole alla proposta”. Dopo aver ascoltato tutti i presenti, la presidente della VI commissione consiliare permanente, Antonia Ruggiero, ha riconosciuto l'importanza dello psicologo nei servizi sociali e ha assicurato che porterà al più presto la proposta di legge in commissione.

Guarda le foto 

Ufficio stampa
Elio Tedone
ufficiostampa@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
www.psicamp.it
Canale Youtube dell'Ordine Psicologi Campania 
Pagina Facebook Ordine Psicologi Campania
Pagina Facebook Raffaele Felaco
@raffaelefelaco


1 Mi Piace 0 Non mi piace

Scarica l'app Trova Psicologi che avvicina i cittadini alla psicologia

Consulta modalita' e scadenze per l'iscrizione annuale all'Albo

Segui gli aggiornamenti dell'Ordine Psicologi Campania su Twitter

Partecipa subito alla ricerca "Psicologi campani. al lavoro!
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
partita iva: 06697140637


Policy Privacy
Amministrazione Trasparente