home    area riservata     cerca    


 

SOCIALE: ORDINE PSICOLOGI CAMPANIA LANCIA RACCOLTA FIRME PER PROPOSTA LEGGE REGIONALE SU "PSICOLOGO DEL TERRITORIO"

Opererà nell'ambito della scuola e dei servizi sociali.
Felaco: “Finora prevista presenza solo in sanità. Colmiamo vuoto con Paesi più avanzati a livello mondiale”

Comunicato stampa del 28 Settembre 2012

Una proposta di legge regionale per istituire la figura dello psicologo ‘territoriale’, che operi nel campo dei servizi sociali e della scuola. A lanciare l’iniziativa è l’Ordine degli Psicologi della Campania, che apre oggi ufficialmente la raccolte firme con una conferenza stampa che si è svolta nella sede di Piazzetta Matilde Serao a Napoli. Ne occorrono 10 mila, da raccogliere nell’arco di 120 giorni, affinchè il testo possa arrivare all’esame del Consiglio regionale, che sarà chiamato a decidere in merito. Così come recita l’articolo 2 della proposta di legge, il servizio di Psicologia del territorio è finalizzato a “interventi in contesti residenziali e semiresidenziali per soggetti con fragilità sociale, in centri di accoglienza per donne maltrattate, a favore di soggetti fragili minacciati o vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica, di famiglie con membri affetti da disabilità, famiglie ad alto rischio di disgregazione, impegnate nei percorsi di affido e adozione, interventi in favore di minori e adulti con carichi penali o mirati a favorire la piena integrazione di cittadini immigrati”. Il testo prevede inoltre interventi di “informazione e consulenza finalizzati al benessere della scuola, al successo formativo e alla prevenzione”, nonché al “contrasto del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio”.

“Fino a questo momento – spiega il presidente dell’Ordine, Raffaele Felaco la presenza dello psicologo è contemplata esclusivamente nel campo della sanità e non nell’area dei servizi sociali e della scuola, a differenza della gran parte dei Paesi più progrediti dell’Unione europea e del mondo, a cominciare dagli Stati Uniti. Con questa proposta di legge si colma questo vuoto legislativo, cogliendo un bisogno da sempre presente nelle comunità sociali e scolastiche e passando dal concetto di consulenza individuale e centrata sul disagio a un modello di interventi sistemici e comunitari”. L’iniziativa si configura come una novità nel panorama italiano per quanto riguarda gli ordini professionali. L’Ordine campano dimostra quindi, anche in questa circostanza, la propria vicinanza ai cittadini e la sensibilità nell’accoglierne le istanze. “Per la prima volta – sottolinea Felaco – si discute sull’opportunità di stabilizzare la figura dello psicologo nell’ambito dei servizi sociali e della scuola. Si tratta di un’esigenza da sempre sentita tra i cittadini, sulla quale però il legislatore non è ancora intervenuto per istituzionalizzare la situazione”.

In caso di esito positivo nella raccolta delle firme e di approvazione da parte del Consiglio regionale, spetterà ai 52 Ambiti territoriali per i Piani sociali di zona la realizzazione di tale sistema. Come emerge dalla relazione illustrativa della proposta di legge, diversi Piani sociali di zona hanno dato risposta a quest’esigenza mediante l’acquisizione della professionalità dello psicologo, tuttavia questa figura non è ancora prevista in modo strutturato e continuativo.

“Affinchè si completi l’iter legislativo – conclude Felaco – occorre chiaramente una volontà politica. L’unica arma che abbiamo per condizionarla è la volontà popolare. La raccolta delle firme serve proprio per dimostrare alle Istituzioni regionali che c’è una volontà diffusa e che non si tratta di una proposta che interessa solo alla categoria”.

Ufficio stampa

Elio Tedone
ufficiostampa@ordpsicamp.it
3492316867
3930472216
www.psicamp.it
Canale Youtube dell'Ordine Psicologi Campania 
Pagina Facebook Ordine Psicologi Campania
Pagina Facebook Raffaele Felaco
@raffaelefelaco


0 Mi Piace 0 Non mi piace

Scarica l'app Trova Psicologi che avvicina i cittadini alla psicologia

Consulta modalita' e scadenze per l'iscrizione annuale all'Albo

Segui gli aggiornamenti dell'Ordine Psicologi Campania su Twitter

Partecipa subito alla ricerca "Psicologi campani. al lavoro!
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
partita iva: 06697140637


Policy Privacy
Amministrazione Trasparente