home    area riservata     cerca    


 

PSICOLOGO DEL TERRITORIO – Regione stanzia fondi per Centri Antiviolenza

In data 23 dicembre 2014 la Regione Campania ha firmato due delibere, che hanno istituito, d’intesa tra l’Assessora alle Attività Sociali Bianca D’Angelo e l'Assessore al Bilancio Gaetano Giancane, capitoli di spesa per i Centri Antiviolenza. Nel dettaglio:

- la delibera 671 del 23 Dicembre 2014 - B.U.R.C., n 86 del 29/12/2014 - destina 1.500.000 euro all’avvio delle attività dei Centri Antiviolenza di nuova istituzione.

- la delibera 672 del 23 Dicembre 2014 - B.U.R.C., n 86 del 29/12/2014 - destina 1.900.000 per la prosecuzione delle attività dei Centri Antiviolenza già esistenti e attività di supporto ai nuovi.

Si tratta di un altro importante passo in avanti per la professione dello psicologo in Campania, che fa seguito all'approvazione della legge che ha istituito il servizio di Psicologia territoriale nell'agosto del 2013, al decreto del gennaio 2014, con il quale l'assessore regionale alle Politiche Sociali ha certificato l'attivazione "in ogni ambito territoriale di un Centro antiviolenza" da realizzare utilizzando il "riparto di 4,5 milioni di euro provenienti dal Fondo nazionale Politiche sociali"e al decreto emanato a marzo dall’assessorato regionale ai Servizi sociali, con il quale si ribadisce che, nel dare applicazione pratica alla legge contro la Violenza di genere, i Piani di zona devono tenere conto della legge sullo Psicologo del territorio, precisando che “ogni Centro antiviolenza potrà contare su figure professionali specializzate”.

Dopo l'istituzione dello Psicologo del Territorio, grazie alla proposta di legge ad iniziativa popolare promossa dall'Ordine degli Psicologi della Campania e fortemente sostenuta dai cittadini, attraverso la raccolta di 22 mila firme in due mesi, l'Ordine si sta impegnando affinché la legge si traduca in posti di lavoro per gli psicologi del territorio e in un aumento dell'assistenza psicologica ai cittadini. Con l'istituzione di una task force che ha visto la Tesoriera Marianna Piccirillo distaccata presso l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania, l'Ordine è riuscito a monitorare il processo di progettazione, sostenendo gli Ambiti Territoriali nella stesura del progetto per l’istituzione dei Centri Antiviolenza e vigilando affinché in essi siano previsti gli psicologi cosi come atteso dalle leggi nazionali e regionali e dalle linee guida per il contrasto alla violenza di genere.


» Scarica la Delibera della Giunta Regionale n. 672 del 23/12/2014
   Scarica la delibera con la quale la Regione Campania destina 1.900.000 euro per le attivita' dei Centri Antiviolenza gia' esistenti e attivita' di supporto ai nuovi.
» Scarica la Delibera della Giunta Regionale n. 671 del 23/12/2014
   Scarica il testo completo del decreto con il quale la Regione Campania destina 1.500.000 euro all'avvio delle attivita' di nuovi Centri Antiviolenza.

1 Mi Piace 0 Non mi piace

Scarica l'app Trova Psicologi che avvicina i cittadini alla psicologia

Consulta modalita' e scadenze per l'iscrizione annuale all'Albo

Segui gli aggiornamenti dell'Ordine Psicologi Campania su Twitter

 
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
partita iva: 06697140637


Policy Privacy
Amministrazione Trasparente