home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

BANDO - Servizio Civile presso l'Ordine Psicologi Campania - anno 2017

Il Servizio Civile nazionale viene istituito con la Legge 64/2001 ed è inteso come libera opportunità di cittadinanza attiva: concorrere alla difesa della Patria (dovere sancito dall'art. 52 della Costituzione), non con mezzi ed attività militari, ma attraverso la condivisione di valori comuni fondanti l'ordinamento democratico leggi tutto.

Come funziona?

Il servizio civile ha una durata annuale (12 mesi), e prevede almeno 30 ore settimanali di attività, ossia un impegno complessivo di 1.400 ore annuali, articolate su cinque o sei giorni a settimana, secondo quanto previsto dallo specifico progetto. Nell’anno, si ha diritto a 20 giorni di permessi e a 15 giorni di malattia. Durante il servizio è prevista una indennità mensile di 433,80 euro netti (occorre ricordare che il servizio civile non è considerato rapporto di lavoro, perciò una volta in servizio, il volontario non sara' un “dipendente”, ma un giovane che – consapevolmente - vive la sua esperienza per sé e per gli altri, e che si esercita ad essere sempre più un cittadino attivo. Nel servizio civile sono garantiti i versamenti previdenziali “figurativi” (ossia valgono ai fini pensionistici se riscattati) ; si possono inoltre maturare crediti per punteggi nei concorsi, e a seconda dei progetti crediti formativi universitari. È inoltre prevista la certificazione delle competenze acquisite, anche a seguito della formazione obbligatoria, distinta in “generale” e “specifica”, la cui durata complessiva non è mai inferiore alle 80 ore.

Quali sono i requisiti?

  1. essere in possesso dei requisiti base di ammissione: - avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni non superati (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda;
  2. essere cittadini italiani, oppure essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea, oppure essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  4. non essere in una delle condizioni che non consentono la presentazione della domanda:
  • appartenere a corpi militari o alle forze di polizia;
  • aver già prestato servizio civile nazionale;
  • essere impegnati - al momento di presentazione della domanda - nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale, di progetti di Servizio civile per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
  •  aver interrotto il servizio civile prima della scadenza prevista;
  • avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero aver avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

N.B. Non costituisce tuttavia causa ostativa l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o l'aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Come presentare la domanda?

La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all'ente ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE CAMPANIA, PIAZZETTA MATILDE SERAO 7 c.a.p 80132 NAPOLI entro la data di scadenza del bando è alle ore 14.00 del 26 giugno 2017. Se si sceglie la modalità di invio per raccomandata , si rammenta CHE NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE).

Alla domanda vanno allegati alla domanda, (allegato 2):

  • fotocopia di un valido documento di identità personale
  • scheda (allegato 3), contenente i dati relativi ai titoli posseduti dal candidato
  • curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. A segreteria@psypec.it con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”a Ordine Psicologi Campania, Piazzetta Matilde Serao 7, 80132 – Napoli
  3. consegnate a mano presso la sede dell'Ordine Psicologi Campania all'indirizzo sopra indicato

N.B. Non è più necessario presentare il certificato di idoneità fisica, per effetto dell'articolo 42, comma 5 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 (legge di conversione 9 agosto 2013, n.98). Si ribadisce che è possibile presentare – pena l'esclusione – una sola domanda per un solo progetto.


» Scarica il progetto dell'Ordine Psicologi Campania
   Sintesi del progetto per il Servizio Civile nazionale dell'Ordine Psicologi Campania
» Scarica l'avviso dell'Ordine Psicologi Campania
   Avviso ai giovani che intendono candidarsi al Servizio Civile presso l'Ordine Psicologi Campania
» Scarica l'Allegato 2
   Domanda di ammissione al Servizio Civile nazionale
» Scarica l'Allegato 3
    Dichiarazione dei titoli
» Scarica il prontuario
   Prontuario concernente la disciplina dei rapporti tra enti e volontari del servizio civile nazionale
» Scarica la scheda informativa
   Scheda informativa per la corretta compilazione della domanda di ammissione
» Scarica il Bando per il Servizio Civile in Campania
    Bando per la selezione di 3.163 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Campania

1 Mi Piace 0 Non mi piace

Scarica l'app Trova Psicologi che avvicina i cittadini alla psicologia

Consulta modalita' e scadenze per l'iscrizione annuale all'Albo

Segui gli aggiornamenti dell'Ordine Psicologi Campania su Twitter

L'area riservata agli studenti di Psicologia della Regione Campania
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
partita iva: 06697140637


Policy Privacy
Amministrazione Trasparente