home    area riservata     cerca    


 

#BENESSEREPSICOLOGICO15 - Come partecipare (per psicologi)

Anche quest'anno torna la Settimana per il Benessere Psicologico, l'iniziativa, giunta alla VI edizione, finalizzata a promuovere la professione attraverso il concetto di benessere psicologico, e organizzata dall'Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Per tutti i colleghi che non hanno potuto partecipare ad Idee in Piazza di seguito riportiamo tutte le informazioni per partecipare. 

Le date

La VI edizione della Settimana del Benessere Psicologico si terrà dal 9 al 15 novembre 2015 e si aprirà a Napoli il 9 con la conferenza stampa e un grande evento ECM per psicologi. Come ogni anno nel corso della settimana sono previste due diverse iniziative:

  • Studi Aperti: consulenze psicologiche gratuite per i cittadini
  • Città Amiche del Benessere Psicologico: eventi e conferenze di informazione psicologica organizzati con i Comuni campani

Come aderire a Studi Aperti

Per aderire all'iniziativa aprendo il proprio studio ad una prima consulenza psicologica gratuita nel corso della Settimana del Benessere Psicologico, basta accedere all'area riservata e fleggare l'apposita casella dal 15 al 31 ottobre.

Come proporre un evento per Città Amiche del Benessere Psicologico

Durante la Settimana del Benessere Psicologico gli psicologi campani sono chiamati ad organizzare sul territorio regionale eventi rivolti ai cittadini sul tema della psicologia.  

Per gli psicologi che intendono organizzare degli eventi è necessario:

  • Contattare i sindaci per concordare gli eventi e ottenere la loro autorizzazione (tutti i sindaci dei comuni campani hanno già ricevuto una la lettera di adesione (clicca qui per scaricarla) inviata dell'ANCI che annunciare la Settimana del Benessere Psicologico e offre l'opportunità di aderire per l'organizzazione di eventi di informazione psicologica per le loro comunità grazie agli psicologi presenti sul territorio.)
  • Segnalare all'Ordine tutti i dettagli dell'evento o degli eventi entro e non oltre il 4 OTTOBRE 2015 compilando l'apposito form raggiungibile nell'area riservata cliccando qui per vedere il vostro evento inserito nel calendario ufficiale della Settimana del Benessere e ricevere il materiale di comunicazione (l'Ordine Psicologi Campania supporta gli psicologi nell'organizzazione dei convegni e si occupa della comunicazione dell'iniziativa e dei singoli eventi, realizzando e distribuendo brochure con il programma completo della Settimana del Benessere Psicologico, manifesti, locandine differenti per ogni comune e banner online).
  • Ritirare il materiale di comunicazione: inserendo i vostri dati nel form, riceverete entro il 20 ottobre 2015 tutte le informazioni per ritirare, presso i vostri referenti di zona, le brochure e le locandine per pubblicizzare il vostro evento. 

​N.B Per consentira la maggiore affluenza possibile all'evento di apertura nella mattina del 9 novembre a Napoli, vi chiediamo di non organizzare alcun evento concomitante. 

Il tema

La tematica di questa edizione, che deve are da filo conduttore degli eventi, è la sicurezza nelle città e conciliazione tra i tempi della vita privata e i tempi della vita lavorativa. "Una tematica molto ampia, che offre tanti spunti di riflessione, come per esempio l'importanza della partecipazione dei cittadini alla vita della città, che produce sicurezza perché le città vissute sono più sicure - ha sottolineato la presidente dell'Ordine Psicologi Campania Antonella Bozzaotra durante Idee in Piazza - Anche la conciliazione tra lavoro e priva è un tema di forte attualità: secondo i dati Enpap, infatti, dopo il primo figlio le colleghe hanno mediamente un abbassamento del reddito che non riescono a recuperare nel corso della carriera, dopo il secondo si registra una vera e propria espulsione dal mondo del lavoro; e siamo sicuri che questi dati si registrano anche per molte altre professioniste.

I referenti di zona

Per ognuna delle cinque privince campanie è possibile rivolgersi ai referenti di zona per maggiori informazioni e supporto all'organizzazione degli eventi oltre che per il ritiro del materiale di comunicazione. Per ricevere i contatti del vostro referente di zona basta richiederli via email a settimanabenessere2015@gmail.com

 


» Scarica la lettera ai sindaci per la Settimana del Benessere Psicologico 2015
   La copia della lettera di adesione inviata da ANCI e Ordine Psicologi della Campania ai sindaci del territorio.

168 Mi Piace 84 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente