home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 17 maggio 2018

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il giorno 17 maggio 2018 alle ore 15.30

1. Approvazione verbale seduta precedente

2. Comunicazioni della presidente

L'ORDINE PUBBLICA LE LINEE GUIDA TGNC NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA

La presidente Antonella Bozzaotra annuncia che in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, l’Ordine degli Psicologi della Campania il 17 maggio sono state pubblicate le prime linee guida in italiano per la pratica psicologica con persone tgnc (transgender e gender nonconforming), grazie al contributo di Paolo Valerio, docente di Psicologia clinica della Federico II di Napoli, e del suo gruppo di lavoro, che ha tradotto le linee guida elaborate dall’American Psychological Association nel 2015. Il volume è stato distribuito in formato cartaceo dall'ordine campano agli altri ordini regionali e all'ordine nazionale, ed è disponibile per tutti i colleghi con il download gratuito su psicamp.it.

Il lancio delle linee guida nella Giornata contro l'Omofobia è stato anche oggetto di un comunicato stampa che ha avuto molto rilievo sui giornali del 17 maggio. Anche il TG3 ha trattato l'argomento, invitando in studio Antonella Bozzaotra e Paolo Valerio nell'edizione della sera.

CONSENSUS CONFERENCE PER IL COUNSELING

La Consensus Conference è una metologia sviluppata negli USA dal National Institute of Health (NIH) per affrontare problemi complessi sugli interventi sanitari e per orientare la ricerca. Oggi è ampiamente utilizzata dalla Commissione Europea. 

La Consensus Conference per il Counseling nasce con l'obiettivo di realizzare uno spazio di chiarificazione e condivisione tra professionisti e stakeholder circa la natura e la qualità delle attività di counseling svolte in favore dei cittadini/utenti.

"La Consensus Conference per il Counseling servirà a definire i confini del counseling psicologico - spiega la presidente Antonella Bozzaotra - nel momento in cui verranno definiti i confini del nostro intervento di counseling, sarà molto più semplice definire gli abusi e le incursioni di atti nella nostra professione. L’appiattimento sulla psicoterapia come intervento elettivo effettuato dagli psicologi, a cui in questi anni abbiamo assistito, ha permesso che la domanda a cui si poteva rispondere con l’intervento psicologico sia stata intercettata da altri. Sia in ambito formativo che in ambito clinico. Ora bisogna ristabilire questi equilibri. La consensus è lo strumento che lo permetterà."

Infine la presidente ha commentato quanto sta accadendo sui social in relazione al tema del counseling: "A proposito di quanto proposto agli psicologi di un autoreferenziale referendum sul counseling, ricordiamoci sempre che su Facebook ci sono anche i nostri clienti e quelli di tutti i nostri colleghi. Mettere in cattiva luce, denigrare le attività politiche di ognuno di noi, provare a delegittimare quello che viene fatto dagli organi di governo della professione va a discapito di tutti noi, lede la rappresentazione sociale dello psicologo come professionista che si occupa del disagio, che promuove il benessere, lo fa apparire un guerrafondaio. Non so cosa pensava chi ha cominciato a far circolare certe questioni sui social network, ma sono sicura che non aveva in mente la promozione dell’intera comunità professionale."

PROSSIMI EVENTI ECM

Il 24 maggio 2018 ad Avellino, si terrà il convegno ECM “La consulenza tecnica dello psicologo in ambito civile: prospettiva giuridica e psicologica a confronto” organizzato dall'Ordine Psicologi Campania insieme con l'Ordine degli Avvocati di Avellino per un confronto interprofessionale su CTU e CTP. Tale convegno permetterà anche un focus su molti aspetti riguardanti la deontologia professionale. "Come ogni anno organizziamo convegni ECM non solo nel capoluogo campano ma anche nelle altre province" ha detto la presidente annunciando imminenti convegni ECM anche a Salerno e Benevento.

PROSSIMI WORKSHOP

Sempre nell’ottica della promozione della professionalità dello psicologo nei diversi contesti di intervento il 22 maggio presso l’Hotel Mediterraneo si terrà un workshop gratuito per i colleghi  workshop gratuito per i colleghi dedicato alle candidature per gli avvisi pubblici del PON Scuola Asse Istruzione del MIUR che prevedono l'inserimento nei progetti anche della figura professionale dello psicologo. "Nel corso del workshop condotto da Francesco Treglia - annuncia la presidente - ci saranno anche contributi dal mondo della scuola e testimonianze da chi ha già vinto bandi con il tutoraggio dello Sportello Metis, riuscendo quindi a vedere finanziati i propri progetti. Per chi è lontano e impossibilitato a partecipare, il workshop verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell'Ordine e ci sarà la possibilità di fare domande in diretta anche online".

AGGIORNAMENTO SUI CENTRI DI RIABILITAZIONE IN CAMPANIA

"Ho recentemente incontrato i colleghi campani della riabilitazione per un confronto sull'elaborazione delle linee guida per l'intervento psicologico in riabilitazione - ha raccontato la presidente - Abbiamo letto insieme la prima stesura e individuato delle modifiche. Ho esortato i colleghi all'elaborazione di una versione definitiva quanto prima, per approvare le linee guida già nel consiglio del 14 giugno".

La presidente, inoltre, annuncia che l'evento annuale sui contesti dell'intervento psicologico dedicherà una parte proprio alla psicologia della riabilitazione ed individua l'opportunità di un evento di presentazione delle linee guida da organizzare con la collaborazione dei medici per un confronto interprofessionale sul tema.

La vicepresidente Lucia Sarno propone un dialogo tra gli psicologi della riabilitazione e gli psicologi delle ASL che si trovano in un momento di disagio nel sostituire i colleghi della riabilitazione: "la situazione rischia di incrinare i rapporti tra colleghi e ledere tutta la professione".

LA NUOVA LEGGE SULLA PRIVACY: COSA CAMBIA PER GLI PSICOLOGI

La presidente comunica che ieri si è svolto al Consiglio Nazionale un seminario di approfondimento sul regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali e le sue implicazioni per gli Ordini professionali cui hanno partecipato la consigliera segretario Monica Terlizzi, e i nostri consulenti. Con l’entrata in vigore del GDPR gli ordini sono tenuti ad una serie di adeguamenti. Naturalmente questi aspetti in materia di protezione dei dati riguardano anche l’attività professionale degli psicologi. Per questo motivo nei prossimi giorni verranno approntate delle FAQ dall’Avv.Del Prete che possano essere fruibili dai colleghi.

3. Comunicazioni del segretario e pratiche

Richieste iscrizioni albo A e B

4. Comunicazioni del tesoriere

"Sono stati inviati i MAV ai colleghi, per il pagamento della quota annuale che resta invariata come approvato dal Consiglio - comunica la tesoriera Marianna Piccirillo - Per i colleghi che non hanno ricevuto il MAV, sul sito psicamp.it, sia in home che nella sezione Tesoreria, ci sono tutte le informazioni per richiederlo alla segreteria o procedere con il bonifico". La tesoriera ricorda, inoltre, che presto verranno attivati anche il pagamento tramite POS in sede e il pagamento via carta di credito su psicamp.it.

5. Conferimento incarico per l'acquisizione di servizi di supporto dell'attività di segreteria contratto di somministrazione: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva il contratto somministrazione full time di Rita Esposito che rientrerà, dopo la maternità, fino al 31 luglio. In questo modo verranno garantiti sia gli orari di apertura al pubblico che gli orari pomeridiani per  attività organizzate presso la sede, oltre che le normali attività amministrative.

6. Manutenzione ordinaria sede: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza il miglior preventivo per un contratto dedicato alla manutenzione ordinaria della sede che garantisca:

  • interventi tempestivi anche su piccoli lavori (max 48 ore dalla chiamata)
  • contenimento dei costi annuali complessivi di manutenzione ordinaria
  • risoluzione delle problematiche più comuni e frequenti relativi a idraulica, illuminazione, serramenti, mobilio, ma anche montaggio e riparazione di mobili, forex e gazebi.

7. Settimana del Benessere Psicologico in Campania, idee in piazza: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza l'organizzazione di Idee in Piazza, il consueto ciclo di incontri con gli psicologi in tutte le province del territorio campano per il confronto sulle tematiche, gli eventi e le iniziative che animeranno l'edizione 2018 della Settimana del Benessere Psicologico che si terrà dal 8 al 13 ottobre. Prossimamente su psicamp.it verranno comunicate le date e le sedi per ogni provincia.

9. Protocollo d'Intesa Ordine Psicologi Campania e Ordine di Malta: discussioni e deliberazioni

La presidente propone al Consiglio, che lo approva a maggioranza,  l'avvio di un protocollo d'intesa con il Sovrano Militare Ordine dei Cavalieri di Malta che oggi svolge attività mediche e umanitarie in oltre 120 paesi. Grazie all’interlocuzione avviata dal collega Raffaele Felaco, l'Ordine di Malta si impegna a donare all'Ordine Psicologi Campania un veicolo. Tale mezzo sarà  a disposizione di tutti gli psicologi campani che intervengono in emergenza. Il Coordinamento di tale progetto, su delega della presidente, sarà affidato alla consigliera Luisa Petrosino.

10. Attività di ripresa e montaggio eventi FAD: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva la realizzazione di max 10 eventi in FAD da realizzare con attività di ripresa e montaggio delle lezioni da erogare online ai colleghi per l'accreditamento ECM a distanza. Questo permetterà ai colleghi di seguire in convegni che vengono realizzati nelle diverse province anche online.

11. Commissione Deontologica

Sessione svoltasi a porte chiuse



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali
Amministrazione Trasparente