home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 27 settembre 2018

Di seguito il documento di sintesi dei punti trattati nel corso della riunione del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania svoltasi il giorno 12 luglio 2018 alle ore 15.30

1. Approvazione verbale seduta precedente;

2. Comunicazioni del presidente;

SEMINARIO SU EMPOWERMENT DEGLI PSICOLOGI

"Il 23 luglio si è svolto l'evento formativo "La promozione della professione e l'empowerment dei professionisti" con il Direttore Amministrativo del CNOP Silva Zucchett, che ha sostituito la nostra consulente legale Antonella Del Prete, il consulente fiscale Alberto Tramontano e lo staff di comunicazione, per un evento molto apprezzato dai colleghi e molto partecipato" ha raccontato Antonella Bozzaotra, presidente dell'Ordine Psicologi Campania.

I seminari sono ora disponibili online per tutti i colleghi sul canale Youtube ufficiale Campania Psicologi.

EVENTO ECM DI SETTEMBRE

Il primo evento ECM gratuito organizzato dall'Ordine Psicologi Campania per i suoi iscritti dopo la pausa estiva si è svolto il 18 settembre a Benevento sul tema "Disabilità, affettività e sessualità": "l'evento è stato accreditato per 100 colleghi - ha sottolineato la presidente - ma hanno partecipato molti di più. Inoltre, il convegno è stato registrato integralmente e verrà presto reso disponibile in FAD per offrire sempre la possibilità di ottenere crediti a distanza".

NUOVA SEGRETERIA A CASERTA

A settembre è stata aperta la nuova sede della segreteria dell'Ordine Psicologi Campania, dove una risorsa del personale amministrativo riceverà gli iscritti tutti i martedì, presso Spazio X, un centro di coworking. "L'iniziativa è stata molto apprezzata dai colleghi del territorio - ha detto la presidente - perché presso la sede distaccata di Caserta è possibile espletare tutti gli adempimenti amministrativi prima disponibili solo nella segreteria centrale di Napoli." E ha spiegato: "Abbiamo cominciato ad offrire questo servizio a Caserta perché, dopo Napoli, è la provincia Campana con il maggior numero di iscritti, ma presto abbiamo in programma di offrire questo servizio anche a Salerno e Benevento."

Il 9 ottobre, nell'ambito degli eventi organizzati dall'Ordine Psicologi Campania per la IX edizione della Settimana del Benessere Psicologico, si terrà un evento inaugurale della sede con conferenza stampa.

SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO 2018

Procede l'organizzazione della IX edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania. Quest'anno sono stati organizzati circa 300 eventi nelle 5 province, e più di 400 psicologi hanno aderito a Studi Aperti. L'iniziativa verrà presentata in conferenza stampa il 4 ottobre presso la sede di Napoli dell'Ordine. L'evento di apertura per la 3 edizione consecutiva, sarà un concerto offerto gratuitamente alla cittadinanza il giorno 8 ottobre, fino ad esaurimento posti con un sistema di prenotazioni online su psicamp.it. In tutti i capoluoghi di provincia, inoltre, l'Ordine ha organizzato un grande evento provinciale. Oltre 200 istituti hanno aderito all'iniziativa Scuole Amiche del Benessere Psicologico richiedendo gli interventi di psicologhe e psicologi negli istituti. Numerosi sono gli Ordini professionali che hanno aderito all'iniziativa Professioni Amiche del Benessere Psicologico e che parteciperanno alle tavole rotonde del convegno del 10 ottobre organizzato in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia.

2. Comunicazioni del segretario;

Richieste di iscrizione all'albo A, richieste di inserimento nell'elenco degli psicoterapeuti e variazioni di stato.

Il consigliere segretario Monica Terlizzi comunica, inoltre, che si sta procedendo alla modifica del gestionale per prevedere inserimento dell'Albo STP (Società tra professionisti).

3. Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza l'organizzazione di un incontro/dibattito sul tema per celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere del 25 novembre e la relativa campagna di affissione.

"Questo evento sarà collegato anche ad un'iniziativa del Gruppo su Pari Opportunità del CNOP - sottolinea la consigliera tesoriere Marianna Piccirillo - che ha proposto un momento di confronto con altre professioni proprio come, in Campania, abbiamo già fatto per l'evento della Giornata Nazionale della Psicologia. Quindi accrediteremo ECM per la nostra e per altre professioni anche l'evento della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere. Seguendo le indicazioni del CNOP, anche nelle altre regioni verrà svolto lo stesso evento con lo stesso titolo seguendo le medesime modalità."

"È importante sottolineare che in Campania vantiamo una grande competenza su questo tema - ha detto la consigliera Caterina Arcidiacono - siamo una delle tre regioni italiane che si occupano di uomini violenti, tra le poche che hanno vinto bandi con progetti inseriti in queste tematiche. Inoltre come Ordine ci siamo impegnati e battuti per i servizi territoriali contro la violenza di genere e produciamo sapere su questo tema, in particolare all'Università di Caserta. Nessuna regione ha questo bagaglio di sapere, e per questo, non dovremmo solo parlare di violenza ma anche mettere a sistema questo sapere."

Il Consiglio, inoltre, acquisisce un documento sulle Linee Guida per la violenza psicologica redatto in lingua inglese da Caterina Arcidiacono, Gabriella Ferrari Bravo ed Elvira Reale.

4. Linee guida riabilitazione: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all'unanimità le Linee guida sulla riabilitazione che sono state preventivamente sottoposte all'attenzione dei membri del Consiglio nel mese di giugno.

6. Manuale di gestione del protocollo informatico, dei documenti, dell’archivio e allegati; nomina responsabile: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all'unanimità il Manuale di gestione del protocollo informatico, dei documenti, dell’archivio e nomina Maria Ortoli come responsabile del procedimento.

La consigliera segretario Monica Terlizzi precisa che il protocollo "è stato elaborato per adattarsi alle nostre esigenze e di volta in volta potranno esser apportate delle modifiche. Il responsabile da nominare deve essere necessariamente un dipendente ed è stata individuata Maria Ortoli perché è la risorsa che si occupa già della pec. Il prossimo passo - annuncia - sarà avviare il processo di digitalizzazione e la dematerializzazione."

7. Laboratori di deontologia: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all'unanimità l'organizzazione di almeno 5 momenti laboratoriali nelle 5 province campane sul tema della deontologia professionale:

  • A Napoli il 18 gennaio 2019
  • A Salerno il 15 febbraio 2019
  • A Caserta il 15 marzo 2019
  • Ad Avellino il 19 aprile 2019
  • A Benevento il 17 maggio 2019

Nelle province dove si riscontrerà maggiore richiesta e affluenza l'incontro sulla deontologia potrà essere in seguito duplicato.

Il consigliere Roberto Malinconico ricorda che "da tempo avevamo individuato, in Commissione dentologica, l'esigenza di colmare un vuoto oggettivo sul tema della deontologia professionale, vista la sistematicità con la quale alcuni articoli vengono violati. Abbiamo pensato ad incontri per i colleghi da organizzare in tutte le province campane, per confrontarsi e sensibilizzare sul tema del codice deontologico, uno al mese a partire da gennaio 2019."

La consigliera Luisa Petrosino sottolinea che "in questi anni abbiamo informato i colleghi sulla deontologia con modalià diverse: con la realizzazione del libro in formato cartaceo e digitale, inserendo il codice deontologico sull'agenda e anche trattando l'argomento in alcuni eventi. Con questi laboratori faremo ancora di più."

Il consigliere Luigi Iovino sottolinea la sua soddisfazione per questa iniziativa. Il consigliere Domenico Del Forno propone l'inserimento, durante questi incontri, di elementi di carattere etico, oltre che deontologico. La presidente Bozzaotra sottolinea l’importanza che ci si confronti sulla co-costruzione di competenze.

8. “Contratto per la fornitura di servizi informatici comprendenti consulenza ed assistenza tecnico operative” : discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza la fornitura di un pacchetto di servizi informativi che comprende, tra gli altri, manutenzione, sviluppo, assistenza tecnico operativa, invio newsletter, per un numero illimitato di interventi.

9. Commissione deontologica: discussioni e deliberazioni;

Sessione svoltasi a porte chiuse.


» 25th of November: International Day for the Elimination of Gender Violence against women and girls

0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente