home    area riservata     cerca    


 

#BENESSEREPSICOLOGICO2019 - Al via il laboratorio per realizzare la grafica della X edizione

Dal 19 giugno 2019 si terrà presso la sede napoletana dell’Ordine degli Psicologi della Campania un laboratorio di illustrazione e grafica rivolto a minori a rischio non accompagnati, accolti in comunità educative.

Il laboratorio sarà condotto da esperti delle arti visuali, i quali si altereranno come maestri per accompagnare i partecipanti in un percorso che ha tra i suoi obiettivi la realizzazione del progetto grafico che sarà utilizzato per il materiale promozionale (locandine, poster, brochure, cartoline, segnalibri, manifesti) degli eventi che si svolgeranno durante la decima edizione della Settimana del Benessere Psicologico.

La Settimana del Benessere Psicologico, che da sempre si propone di sperimentare nuovi contesti di intervento per promuovere benessere, diventa ancora una volta occasione per adottare pratiche di sostegno del benessere psicologico nelle comunità, questa volta provando a farlo a partire dalla realizzazione del concept grafico, frutto di un progetto che costruisce un ponte tra arte e inclusione.

I Maestri

Parteciperanno al progetto i graffiti artist Jorit Agoch e Tukios, il graphic designer Biodpi, e Chiara Mannella, fumettista e illustratrice.

I partecipanti

Il laboratorio è rivolto a minorenni italiani e streanieri che vivono presso comunità campane che perseguono finalità di solidarietà sociale quali la promozione della vita umana, il benessere, la cura e il sostegno dei minori e delle famiglie in difficoltà.

La comunità alloggio per minori Tetto Rosso (Dugenta), afferente alla cooperativa MELAGRANA, accoglie minori che sono in stato di abbandono o bisognosi di cure per problemi psicologici, familiari, sociali o scolastici, segnalati dai servizi sociali o dal Tribunale per i Minorenni, e minori stranieri non accompagnati (MSNA). La comunità alloggio per minori La Fabbrica del Sorriso e la comunità educativa a dimensione familiare Tempi Nuovi, afferenti alla cooperativa sociale TEMPI NUOVI, accolgono sul territorio di Limatola utenti minorenni, fornendo loro un’assistenza di qualità in un adeguato contesto umano ed ambientale, nel rispetto dei valori della vita e della dignità della persona. La cooperativa sociale Dedalus (Napoli) promuove e sostiene percorsi di cittadinanza, di accoglienza e di orientamento al lavoro in particolare per persone vittime di tratta, minori stranieri non accompagnati, donne in difficoltà, persone transessuali.    


» programma-lab-grafico.pdf

0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente