home    area riservata     cerca    


 

NEWS DAL CONSIGLIO - 30 maggio 2019

Di seguito la sintesi dei punti trattati nella riunione del Consiglio del 30 maggio 2019, con inizio alle ore 15:30

1. Approvazione verbale seduta precedente;

Il Consiglio approva all’unanimità il verbale della seduta precedente

2. Comunicazioni Presidente;

PROGETTO PIF

La presidente Antonella Bozzaotra aggiorna il Consiglio sulle recenti attività dell'Esecutivo e dell'Ufficio di Presidenza. "Oltre alle attività ordinarie relative alla digitalizzazione e alla dematerializzazione dei documenti, gran parte dell’attività politica dell’Ordine si è concentrata sul progetto PIF in fase di partenza, sulla comunicazione, ai colleghi, via newsletter e sul sito psicamp.it, di questa opportunità di alta formazione, e alla raccolta delle manifestazione di interesse"

Sono state ricevute 50 domande di partecipazione. Si partirà con 3 eventi formativi a Napoli secondo il seguente calendario

  • 13 giugno
  • 19 giugno
  • 10 luglio

Sono stati anche stretti accordi con possibili committenti: Confapi e Confapid "Anche il sindaco di Napoli - aggiunge la presidente - ha dato la sua disponibilità ad istituire un tavolo per il problema del turismo in città. Pertanto, nell'ambito del Progetto Pif svilupperemo un profilo psicologico orientato in questa direzione".

UO INTERVENTO IN EMERGENZA

"Un'altra iniziativa che ci ha visto impegnati è l'Unità Operativa di Psicologia dell'Emergenza in Campania, per la quale 70 colleghi si sono resi disponibili per offrire la loro professionalità volontariamente. - spiega la presidente - Stiamo quindi siglando protocolli di intesa con assessorati e protezione civile per definire le modalità dell’intervento."

"Il volontariato fa parte della nostra professione - ricorda la presidente - e si rivolge soprattutto a quei colleghi che hanno già un lavoro e sono disposti ad impiegare una parte del loro tempo ad interventi gratuiti."

LA GRAFICA DELLA SETTIMANA DEL BENESSERE 2019

Come deliberato nella riunione del Consiglio di aprile 2019, la grafica della Settimana del Benessere Psicologico 2019 verrà realizzata attraverso un progetto di formazione (laboratorio) rivolto a 20 minori stranieri non accompagnati, tra i 16 e 21 anni, residenti in Campania, in collaborazione con l'associazione Comics e che si terrà dal 15 giugno al 31 luglio. I docenti sono stati scelti tra fumettisti e street writer, tra cui il celebre Jorit, che contribuiranno ad un’azione di empowerment per questi ragazzi.

CONGRESSO AIP

"Siamo stati al Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia - racconta la presidente - e abbiamo incontrato la dott.ssa Paola Pisanti, dirigente del Ministero della Salute, che si è resa disponibile ad intervenire ad un evento ECM organizzato dall'Ordine Psicologi Campania e dalla Regione Campania, sul Piano Nazionale Cronicità". L'evento si terrà il 12 luglio 2019 a Napoli.

NUOVA SEGRETERIA A BENEVENTO

Dopo la segreteria di Caserta,e la segreteria di Salerno, il 10 giugno verrà inaugurata anche la nuova segreteria di Benevento, che sarà aperta 2 giovedì al mese, presso la C/o Cooperativa Ideas Palazzo Paolo V, in Corso Garibaldi.

3. Comunicazioni Segretario e Pratiche;

Richieste all’Albo A e variazioni di stato.

4. Comunicazioni Tesoriere;

La tesoriera comunica di aver incontrato Agenzia Entrate in relazione a colleghi che sono stati sospesi per morosità e da cui non siamo riusciti a recuperare le quote. Per cui saranno avviati i procedimenti di riscossione dell’Agenzia delle Entrate.

5. Agenda psicologi 2020: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza la stampa di 4.000 agende, visto anche l’esito delle agende 2019 che sono terminate già a febbraio grazie ad un efficiente distribuzione sui territori.

6. Settimana del Benessere psicologico-Idee in piazza: discussioni e deliberazioni

Il Consiglio approva a maggioranza l’organizzazione di Idee in Piazza, i consueti momenti di confronto con i colleghi e le colleghe per l’organizzazione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania: 5 eventi nei 5 capoluoghi campani per raggiungere efficacemente i colleghi sui territori.

7. Giornata Nazionale della Psicologia: discussioni

La Giornata Nazionale della Psicologia, istituita dal CNOP per il 10 ottobre, cadrà il giovedì precedente alla Settimana del Benessere 2019, per dare maggiore enfasi alla ricorrenza, rispetto all’anno scorso. Si discute dell'idea di organizzare un evento per presentare le prime committenze del progetto Pif, "per proseguire il lavoro fatto con il convegno sui contesti dell’intervento, che ebbe molta risonanza sia tra i colleghi che sulla stampa a distanza di 4 anni", sottolinea la presidente.

Il consigliere Del Forno propone che tutti i consiglieri mandino una proposta sul tema del convegno del 10 ottobre.

8. Aggiornamento Albo Fornitori : discussione e deliberazione

Il Consiglio approva all'unanimità l’aggiornamento dell’Albo Fornitori con le nuove società che ne hanno chiesto l’inserimento e che risultano idonee.

9. Elenco Speciale per i Professori Universitari a tempo pieno: discussione e deliberazione

Punto all’ordine del giorno rinviato in attesa dei chiarimenti richiesti all’Ordine Nazionale.

10. Commissione deontologica

Sessione svoltasi a porte chiuse



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente