home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

#BENESSEREPSICOLOGICO19 - Come partecipare (per psicologi)    

Anche quest'anno torna la Settimana per il Benessere Psicologico. L'iniziativa dell'Ordine Psicologi Campania, giunta alla decima edizione, ormai diventata un appuntamento fisso molto atteso dai cittadini e dalle centinaia di amministrazioni comunali che hanno già partecipato. Per tutti i colleghi che non hanno potuto partecipare agli eventi organizzativi Idee in Piazza, che si sono svolti tra giugno e luglio in tutti i capoluoghi campani, di seguito riportiamo tutte le informazioni per partecipare.

La X edizione della Settimana del Benessere Psicologico si terrà dal 14 al 19 ottobre 2019.

Anche quest'anno la settimana si articolerà in eventi e convegni inseriti in 3 iniziative differenti:

  • Città Amiche del Benessere Psicologico: gli eventi e i convegni organizzati dagli psicologi in collaborazione con i comuni campani, grazie alla partnership con l'ANCI.
  • Scuole Amiche del Benessere Psicologico: eventi, workshop, e laboratori organizzati dagli psicologi nelle scuole, grazie alla partnership con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Assessorato Regionale alle Politiche Sociali. 
  • Professioni Amiche del Benessere Psicologico: l'iniziativa che coinvolge altre altri ordini professionali per la realizzazione di nuove sinergie con gli psicologi per contribuire al benessere dei cittadini campani.

Il tema

Il tema scelto per la X edizione è la "inclusione sociale e benessere psicologico percepito". Un tema ampio che potrà essere declinato, da ogni psicologo e in ogni evento, in base alle specificità dei diversi contesti e alle problematiche maggiormente sentite nei singoli territori.

Città Amiche del Benessere Psicologico

Come sempre "Città Amiche del Benessere Psicologico" è l'iniziativa organizzata in partnership con l'Anci (Associazione dei comuni italiani) per consentire agli psicologi campani di realizzare eventi di informazione psicologica nelle sedi dei comuni con la collaborazione delle amministrazioni locali. 

>SCARICA LA LETTERA DELL'ANCI AI SINDACI

Scuole Amiche del Benessere Psicologico

"Scuole Amiche del Benessere Psicologico" è l'iniziativa organizzata insieme con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Assessorato Regionale alle Politiche Sociali, che prevede il coinvolgimento diretto delle scuole del territorio che, insieme agli psicologi, organizzano eventi, dibattiti, workshop e sportelli informativi diretti alle alunne e agli alunni, ai loro genitori e agli insegnanti.

>SCARICA LA LETTERA DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE ALLE SCUOLE

Professioni amiche del benessere psicologico

Con la scorsa edizione è stata inaugurata  l'iniziativa "Professioni amiche del benessere psicologico" che ha la doppia finalità di creare reti sempre più grandi e più forti nelle nostre comunità e dare un contributo più forte sui territori insieme con le altre professioni.

Come partecipare alla Settimana del Benessere Psicologico organizzando un evento dal 14 al 19 ottobre sul territorio campano

1) per chi non ha partecipato a Idee in Piazza, è necessario: inviare una email all'indirizzo settimanabenessere2019@gmail.com manifestando la propria adesione indicando il proprio nome e cognome, il comune di riferimento in cui si desidera organizzare un evento, la provincia, e nel caso di Napoli, anche la municipalità. ​

2) inviare il programma del proprio evento a settimanabenessere2019@gmail.com, completo di tutti i dettagli (titolo, luogo, data e ora, elenco dei relatori con le loro qualifiche).

ENTRO IL 9 SETTEMBRE per ricevere il materiale digitale e cartaceo (segnalibro, manifesti e locandine) e vedere il proprio evento inserito nella brochure
ENTRO IL 16 SETTEMBRE per ricevere il materiale digitale e cartaceo (segnalibro, manifesti e locandine), senza l'inserimento dell'evento nella brochure
ENTRO IL 30 SETTEMBRE per ricevere il materiale solo in formato digitale

Come aderire a Studi Aperti

Anche quest'anno, l'Ordine Psicologi Campania aderisce all'iniziativa del CNOP per la Giornata Nazionale della Psicologia che prevede l'apertura degli studi a livello nazionale con consulenze psicologiche gratuite, e la prolungherà nel corso della Settimana del Benessere Psicologico. Quest'anno, quindi, gli psicologi che aderiscono all'iniziativa, offriranno consulenze psicologiche gratuite dal 10 al 19 ottobre da. Per aderire in Campania basta:

  • accedere all'AREA RISERVATA del sito psicamp.it
  • compilare il form di adesione che sarà attivo dal 1 settembre al 1 ottobre 2019

Novità! La ricerca sul benessere psicologico percepito

La novità della decima edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania sarà una ricerca sul benessere psicologico percepito dei cittadini, condotta dall'Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II. I questionari verranno somministrati dagli psicologi nei gazebo allestiti nei 5 capoluoghi campani e negli eventi organizzati in tutto il territorio regionale. I dati verranno elaborati dall'università e saranno oggetto di una pubblicazione che sarà resa disponibile per gli psicologi come strumento di studio e di lavoro. 


» Scarica la lettera dell'Ufficio Scolastico Regionale alle scuole della Campania per l'organizzazione della Settimana del Benessere Psicologico
» Scarica la lettera dell'Anci ai Sindaci della Regione Campania per l'organizzazione della Settimana del Benessere Psicologico

0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente