home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

NEWS DAL CONSIGLIO - 12 settembre 2019

Di seguito la sintesi dei punti trattati nella riunione del Consiglio del 12 settembre 2019, con inizio alle ore 15:30

1. Approvazione verbale seduta precedente;

Il Consiglio approva il verbale della seduta precedente

2. Comunicazioni Presidente;

NUOVA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL 7 OTTOBRE

La presidente Antonella Bozzaotra annuncia una seduta aggiuntiva del Consiglio che si terrà il 7 ottobre 2019, dedicata quasi interamente alla Commissione Deontologica per risolvere diverse questioni prima dell'avvicendamento del Consiglio dell'anno prossimo.

PROSSIMI EVENTI

Molti sono gli eventi in programma nei prossimi due mesi:

  • Laboratorio di Ipnosi Clinica a Caserta che comincerà il 24 settembre e si articolerà in 4 incontri, accreditati complessivamente per 30,5 crediti ECM per 50. L'evento, su prenotazione, ha realizzato subito il tutto esaurito.
  • Il convegno "L'intervento psicologico e psicoterapeutico in riabilitazione" che si terrà il 27 settembre a Napoli, nel quale verranno presentate le Linee Guida per l'Intervento Psicologico in Riabilitazione, già approvate dal Consiglio e attualmente in stampa. "Sono molto contenta del lavoro che è stato fatto, in un processo condiviso con il mondo della riabilitazione" ha sottolineato la presidente.
  • Il convegno "Adolescenti nelle reti sociali" che si terrà il 30 settembre a Caserta, valido per 8 crediti ECM destinati a 100 psicologi.

  • Il convegno "Del vivere e del morire - Riflessioni sulla vita, sul fine via e sulla morte" che si terrà l'11 e il 12 ottobre a Napoli.

DIALOGO CON IL NUOVO MINISTRO DELLA SALUTE

La presidente Bozzaotra comunica al Consiglio che, appena insediato in nuovo Governo, ha avviato le comunicazioni con il nuovo Ministro della Salute Roberto Speranza: "Ci attendiamo che sia nostro ospite agli inizi di novembre per un incontro presso la sede dell'Ordine Psicologi Campania".

VOLUME "LA SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO TRA PROMOZIONE ED INTERVENTO"

La presidente comunica che è stato pubblicato il volume sulla IX edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania. "La settimana del Benessere Psicologico tra promozione ed intervento" è disponibile in formato cartaceo in segreteria e in pdf sul sito psicamp.it.

3. Comunicazioni Segretario e Pratiche

Richieste di cancellazione, iscrizioni all'Albo A, inserimento all'elenco psicoterapeuti e variazioni di stato.

4. Comunicazioni Tesoriere

La tesoriera Marianna Piccirillo pone ai consiglieri la questione delle richieste di cancellazione da parte di colleghe/i morose/i, proponendo di procedere alla cancellazione e poi riscuotere le quote in sospeso.

5. Giornata Internazionale contro la Violenza di genere: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza l'organizzazione di un evento per il 25 novembre 2019, "Giornata Internazionale contro la Violenza di genere" dedicato ad Anna Costanza Baldry, scomparsa nel marzo 2019, e che ha dedicato tutta la sua vita professionale al contrasto alla violenza di genere. L'evento sarà accompagnato, come di consueto, da una campagna di affissione.

6. Adesione protocollo Napoli: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza il Protocollo Napoli, documento redatto da addetti ai lavori per garantire maggiore tutela per le vittime di violenza diretta e indiretta nell'ambito della Consulenza tecnica psicologica (Ctu) nei procedimenti giudiziari per separazione, divorzio e affido dei figli minori. Estensori e promotrici dell'iniziativa, oltre alla presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania Antonella Bozzaotra, Caterina Arcidiacono (ordinario di Psicologia Unina), Gabriella Ferrari Bravo (psicologa), Elvira Reale (responsabile Centro Dafne ospedale Cardarelli) ed Ester Ricciardelli (psicologa sportelli antiviolenza Asl Na 1 Centro).

"Tutte noi ci occupiamo da molto tempo di violenza di genere - ha sottolineato Bozzaotra - e riteniamo importante che tra i primi firmatari del protocollo ci sia il Consiglio dell'Ordine Psicologi Campania."

7. Piano triennale del fabbisogno 2019-2021: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza il piano triennale del fabbisogno 2019-2021, basilare per procedere alla futura assunzione per concorso di nuove risorse per la segreteria.

8. Ricerca sulla valutazione del benessere psicologico percepito dai cittadini campani: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva a maggioranza la somministrazione e l'analisi dei dati della ricerca sulla valutazione del benessere psicologico percepito dai cittadini campani. I questionari verranno somministrati alla cittadinanza nei gazebo allestiti dall'Ordine Psicologi Campania durante la Settimana del Benessere Psicologico. I dati verranno presentati a metà novembre

9. Albo dei fornitori: discussioni e deliberazioni;

Il Consiglio approva all'unanimità l'aggiornamento dell'albo dei fornitori con le ultime richieste di aziende che risultano idonee ad essere inscritte nell'elenco.

10. Acquisizione servizi di supporto agli iscritti per le segreterie: discussioni e deliberazioni;

Punto rimandato alla prossima riunione del Consiglio

11. Commissione deontologica: discussioni e deliberazioni;

Sessione svoltasi a porte chiuse



0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Cookie Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente