home    area riservata     cerca    


« Torna indietro
 

LA PSICOLOGIA PER LA SCUOLA: mappe per l'intervento nelle istituzioni scolastiche.

Descrizione corso: Tra i provvedimenti del governo italiano per limitare la diffusione della pandemia da COVID-19 vi è stata la chiusura delle scuole e delle università che ha posto studenti, docenti e famiglie in una situazione mai sperimentata in precedenza. Oltre 8 milioni di bambini e adolescenti hanno interrotto le loro attività sociali e formative e il sistema scolastico italiano è stato chiamato nel giro di poche settimane a riorganizzarsi attivando modalità di didattica a distanza (DAD) che la quasi totalità degli istituti scolastici non aveva mai sperimentato.

Per fare fronte agli inevitabili disagi che tale situazione ha determinato sul piano piano psicologico è stato attivato un protocollo tra MI e CNOP per fornire un supporto psicologico alle diverse componenti della istituzione scolastica.

L’ingresso degli psicologi nel mondo della scuola pone l’esigenza di una riflessione attenta e sistematica sulle prospettive di tale intervento e sulle metodologie da adottare.
In questo corso, saranno offerti ai partecipanti degli spunti utili per guidare e sostenere bambini e adolescenti nel percorso scolastico; si affronteranno strategie per favorire relazioni più adeguate tra genitori, ragazzi e insegnanti; saranno trattate tematiche fondamentali come la dispersione scolastica, l’educazione affettiva, i laboratori di area psicologica, lo sportello d’ascolto.


Principali contenuti: L’obiettivo del corso è quello di illustrare le molteplici strategie di intervento dello psicologo nel contesto scolastico e fornire ai partecipanti delle linee di azione rivolte agli studenti, ai docenti, alle famiglie e alla istituzione scolastica nel suo complesso.
Docente/i: Prof. Dario Bacchini
Modalità di iscrizione:
Per iscriversi è necessario utilizzare questo link :
https://www.formeeting.it/fad/iscrizioni.asp?id=4781&m=1

L’iscritto riceverà una e-mail con le informazioni per accedere al corso.
Il corso è accessibile dal 6 maggio 2021 al 5 maggio 2022.

Per eventuali criticità in fase di iscrizione scrivere al provider: corsi@formaitalia.it

ECM:

L’evento è riservato agli iscritti OPC – Ordine Psicologi Campania
Il webinar è accreditato per 500 iscritti per un totale di 2 crediti Ecm.
La frequenza minima obbligatoria è di 2 ore
Crediti rilasciati: 2 (la partecipazione al corso FAD è consentita a chiunque, ma i crediti formativi verranno riconosciuti solamente agli utenti che ne hanno diritto in base alle professioni (e discipline) accreditate.

Lista delle professioni e discipline riconosciute ai fini dell'ottenimento dei crediti ECM:
Psicologo (Psicologia, Psicoterapia)


» ordine - ecm.png

0 Mi Piace 0 Non mi piace
 
Ordine degli Psicologi della Campania
piazzetta Matilde Serao 7
80132 Napoli
telefono 081 411617
codice fiscale: 06697140637


- Policy Privacy

- Informativa Trattamento dei dati Personali

- Gestisci il consenso ai Cookies
Amministrazione Trasparente